Comunicato stampa del Movimento Umanista della Repubblica Ceca
Praga, 17 settembre 2009
Gli umanisti cechi plaudono al piano di Obama di cancellare l’allargamento della difesa missilistica
I membri del Movimento Umanista plaudono alla decisione del Presidente americano Barack Obama di cancellare l’allargamento della difesa missilistica previsto per la Repubblica Ceca e la Polonia.
“Siamo stati attivi per oltre tre anni nella lotta contro questo piano e ora siamo molti felici che finalmente la posizione dell’amministrazione americana corrisponda al volere della maggioranza dei Cechi” dichiara Jan Tamas, portavoce del Movimento nonviolento contro le basi, riferendosi ai due terzi dei cittadini cechi contrari al progetto. “Continueremo ad appoggiare Barack Obama nei suoi sforzi per il disarmo nucleare, giacché le armi nucleari sono chiaramente le più pericolose armi di distruzione di massa oggi esistenti.”
Negli ultimi tre anni membri del movimento hanno tenuto riunioni con membri del Parlamento Ceco, di quello Europeo e dei Parlamenti di altri paesi europei e anche con deputati del Congresso Americano. Hanno anche organizzato manifestazioni in varie città europee e diverse conferenze internazionali su questo tema, in Europa e negli Stati Uniti. L’anno scorso Jan Tamas e Jan Bednar hanno fatto uno sciopero della fame di 21 giorni contro lo Scudo Spaziale.
In Repubblica Ceca il movimento contro le basi è considerate uno dei più grandi movimenti di protesta popolare degli ultimi anni.
Nessun commento:
Posta un commento