domenica 20 settembre 2009

Dichiarazione di Jan Tamas sulla sospensione del progetto di Difesa Missilistica in Europa Centrale

Oggi è un grande giorno e rappresenta una nuova era nelle relazioni internazionali, relazioni che negli ultimi anni sono state avvelenate dal riarmo e da continui conflitti, con azioni unilaterali compiute nel disprezzo della volontà della gente comune.

Oggi il 70% dei Cechi è in festa; qui a Praga è una giornata di liberazione. Questa è una grande vittoria della nonviolenza.

Allo stesso tempo osserviamo con attenzione la reazione dei potenti che hanno a lungo sostenuto il progetto dello Scudo Spaziale e probabilmente hanno interessi personali nell’installazione di queste nuove basi militari in Europa Centrale.

Ci rendiamo conto del fatto che oggi la vera minaccia non viene dagli stati nazionali, ma dai gruppi di potere economico e militare che operano al di fuori del controllo statale e in qualsiasi momento possono acuire le tensioni internazionali.

Esprimiamo il nostro pieno appoggio al Presidente Obama nei suoi sforzi per il disarmo, soprattutto per quanto riguarda il disarmo nucleare.

Questa intensa lotta è stata portata avanti dagli umanisti e da molte altre organizzazioni in tutto il mondo. Ringraziamo tutti per l’appoggio che abbiamo ricevuto.

Speriamo che questa vittoria sia un esempio positive per tutti i movimenti che si oppongono alle basi e al militarismo in generale, in Europa e in tutto il mondo.

Questo successo è di buon augurio per la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che comincerà tra pochi giorni, il 2 ottobre e unirà la gente che in tutto il mondo lotta per un futuro migliore.

Ci vediamo durante la Marcia!

Jan Tamas

Presidente del Partito Umanista Ceco

Leader del movimento nonviolento contro le basi militari in Repubblica Ceca

Nessun commento: